Email marketing per principianti
Tra le varie possibilità che il digital marketing ti offre, l’email marketing è senza ombra di dubbio, uno dei modi più potenti ed economici per raggiungere il tuo pubblico, generare lead, fidelizzare i clienti e aumentare le vendite. Ma come ogni cosa, anche questo potente strumento dev’essere utilizzato e gestito nel modo corretto per poter raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato.
Sai esattamente di cosa parliamo quando diciamo “email marketing”?
Hai presente i volantini e depliant cartacei che ricevi via posta nella buca delle lettere? Possiamo considerare l’email marketing come la versione elettronica dei suddetti volantini. Con l’invio di queste email promuovi i tuoi servizi e prodotti, attiri e incuriosisci potenziali clienti, intrattieni e trattieni i clienti già precedentemente acquisiti.
Un noto spot pubblicitario di un brand di pneumatici diceva: “La potenza è nulla senza controllo”. Questo claim possiamo applicarlo facilmente anche all’email marketing. Lo strumento di per sé permette di ottenere grandiosi risultati ma va saputo utilizzare, calibrare e gestire.
L’efficacia dell’email marketing dipende da vari fattori, ma è superfluo dire che fra tutti, il contenuto dell’email è tra quelli più importanti.
Contenuto che quindi dovrà essere originale, avere una sua utilità e, soprattutto, un suo valore.
Partiamo dalla genesi: cosa sapere e fare prima di usare l’email marketing
Inizialmente devi sapere a chi inviare la tua email. Chi sono i destinatari? Quali indirizzi utilizzare?
Ci sono aziende che vendono pacchetti di indirizzi email di persone che hanno accettato di ricevere comunicazioni commerciali relative a un determinato prodotto/settore. Ma la best practice che consigliamo sempre ai nostri clienti è quella di crearsi una propria mailing list di indirizzi email.
Si tratta di persone che si sono registrate con il proprio indirizzo al tuo sito web, al servizio online, allo shop del sito, a newsletter e così via. Insomma: li hai conquistati con sudore e fatica, ma hai la certezza che vogliano ricevere i tuoi aggiornamenti e non ti percepiranno come fastidioso spam!
Il tutto dev’essere rigorosamente gestito in modo tale che risulti il consenso a partecipare. È buona norma, ma anche obbligatorio, quando un cliente si registra attivare il double opt-in. Hai presente quando ti registri in un sito e ricevi immediatamente la mail che ti chiede di confermare cliccando su un link apposito la tua registrazione? Ecco, parliamo proprio di questo.
Per legge, quando si ha a che fare con dati personali, è necessario dotarsi di una privacy policy che chiarisce come questi vengano trattati e devi dare loro la possibilità di cambiare idea e negare il consenso per comunicazioni future. Consensi, trattamenti, revoca dati… In una parola sola, possiamo riassumerlo con la sigla GDPR, ossia il regolamento generale sulla protezione dei dati.
Scegli la piattaforma giusta per inviare le tue email
Se hai immaginato di dover aprire Outlook o Gmail e inviare una e-mail alla tua lista di contatti, ti tranquillizziamo subito: no, non é questo il procedimento! Devi infatti affidarti a una piattaforma che ti permette di gestire tutto il processo di creazione, gestione lista, segmentazione dei contatti e altre funzioni avanzate.
Vogliamo segnalarti 5 delle migliori piattaforme che secondo noi meritano di essere prese in considerazione. Vediamo insieme quali sono.
Brevo (precedentemente conosciuta come sendinblue)
La migliore piattaforma di email marketing per te dipenderà dalle tue specifiche esigenze e dal tuo budget. Se sei alla tua prima esperienza, Mailchimp o Brevo sono una buona soluzione e offrono anche piani gratuiti per iniziare. Se hai bisogno di funzionalità di automazione del marketing più potenti, potresti utilizzare ActiveCampaign o GetResponse.
Ti suggeriamo inoltre di fare alcune considerazioni quando scegli la tua piattaforma:
Alcune piattaforme hanno limiti sul numero di iscritti, assicurati di sceglierne una che possa ospitare tutti i tuoi contatti.
Scegli quali funzionalità sono importanti per te, come automazione del marketing, segmentazione degli elenchi e test A/B così da scartare quelle piattaforme che non offrono le funzionalità per te essenziali.
Confronta i prezzi delle piattaforme prima di scegliere. Come puoi ben immaginare, questi variano in base alle funzionalità e alla dimensione dell'elenco.
Scegli una piattaforma con un'interfaccia user-friendly che trovi facile da usare. Ricordati che ti deve aiutare nel tuo lavoro, non farti “perdere tempo”!
Leggi le recensioni prima di prenderne una decisione. Il parere di altri utenti ti puó sicuramente aiutare a farti un’idea di quale potrebbe essere quella adatta a te.
Cosa, perchè e quanto vuoi comunicare
Capire in quale modo comunicare con il tuo pubblico è di vitale importanza per raggiungere i tuoi obbiettivi di business.
Certo, anche sapere prima di tutto quali siano i tuoi obbiettivi di business fa una grande differenza, specialmente se l’email marketing sta venendo inserito in una più ampia strategia di Lead Generation. Facciamo una breve distinzione sulle tipologie di email che possono essere inviate.
Rientrano nell’email marketing tutte le email che vengono inviate al cliente, nello specifico:
Email pubblicitarie (DEM): vengono inviate solo quando necessario, hanno il fine di promuovere prodotti e servizi.
Newsletter: contengono notizie riguardanti la tua azienda, nuove funzionalità di prodotto, guide e suggerimenti pratici. I contenuti devono coinvolgere i tuoi lettori e fidelizzarli.
Email transazionali: i messaggi che in seguito a un evento specifico vengono inviati al cliente come una conferma d’acquisto, una richiesta tramite form, una notifica di avvenuta spedizione…
Email di marketing automation: ovvero tutte comunicazioni automatiche, ad esempio le mail di benvenuto, conferma di iscrizione alla newsletter o quelle inviate quando il carrello rimane pieno ma non si finalizza l’acquisto.
Per capire quante email sia corretto inviare é necessario stabilire cosa si vuole comunicare e redigere un piano editoriale, in questo modo avrai una visuale “a colpo d’occhio delle comunicazioni settimanali o mensili. L’invio di poche email potrebbe non generare abbastanza opportunità per la vendita. D’altro canto, un numero eccessivo potrebbe infastidire i tuoi clienti e portarli a disdire l’iscrizione.
Quali sono i motivi che portano un cliente a cancellarsi dalla newsletter?
Riceve troppe email
L’aspetto della newsletter fa pensare sia spam
Contenuti irrilevanti
Newsletter troppo lunghe o troppo brevi
Ecco quindi che appare chiaro quanto tutto il processo debba essere studiato bene in ogni suo aspetto, dalla frequenza ai contenuti, non solo nella parte testuale ma anche a livello di grafica e personalizzazione.
Dove sta la veritá?
Non esiste, non possiamo dartela. Possiamo peró valutare insieme in base al servizio e prodotto che offri, in base ai target e obiettivi che vuoi raggiungere, quale sia il miglior piano d’azione per rendere efficace l’email marketing per il tuo business. Non dimenticare inoltre che é estremamente importante analizzare e monitorare i risultati delle email (tasso di apertura, bounce rate, tasso di cancellazione…). Questa pratica ti permetterá di correggere il tiro e offrire sempre piú contenuti interessanti al tuo pubblico.
Ci sono altri consigli che vogliamo darti riguardo l’email marketing e vogliamo soffermarci sulla email che invii ai tuoi clienti.
Assicurati di segmentare il tuo pubblico, ossia suddividerlo ulteriormente in base a etá, sesso, residenza, interessi, etc. La segmentazione é fondamentale perché ti permette di inviare contenuti inerenti a quelli che sono gli interessi di chi legge l’email.
Personalizza l’email scrivendo il nome del destinatario, decisamente meglio di un generico saluto.
Utilizza immagini ed evita testi troppi lunghi non formattati. In base al contenuto che stai comunicando é importante che l’informazione arrivi diretta e non si perda tra le righe di parole tutte uguali. Non sottovalutare il potere di immagini e caroselli, ma anche di sondaggi e contenuti interattivi che coinvolgono maggiormente il lettore.
Infine, una delle azioni più importanti che puoi fare per dare una svolta al tuo email marketing: esegui dei test!
Testare i contenuti delle tue mail è essenziale per non perdere il tuo tempo e l’attenzione del tuo pubblico. Utilizza l’A/B test per valutare in che modo una comunicazione viene recepita dalla tua platea: meglio un messaggio con tanta grafica e poche informazioni scritte o vice-versa? Meglio un coupon per farli entrare sul sito oppure degli sconti su un prodotto specifico? Saranno le scelte dei tuoi clienti, alla fine, a dirti cosa può davvero dare una svolta al tuo business.
L'email marketing si rivela dunque lo strumento perfetto ed efficace per raggiungere i tuoi obiettivi di business. Al giorno d’oggi, in quest’epoca digitale, la comunicazione con i clienti è più importante che mai.
Per riassumere
Facciamo un veloce e riassuntivo elenco delle potenzialitá dell’email marketing:
Comunicazione diretta e personalizzata: raggiungi i tuoi clienti direttamente nella loro casella di posta, con messaggi personalizzati in base alle loro esigenze e interessi.
Aumento della brand awareness: fai conoscere il tuo marchio a un pubblico più ampio e rafforza la tua brand identity.
Fidelizzazione dei clienti: nutre relazioni durature con i tuoi clienti e incoraggiali a tornare a comprare da te.
Incremento delle vendite: promuovi i tuoi prodotti o servizi in modo efficace e stimola le conversioni.
Ora conosci un nuovo strumento di cui non puoi e non devi fare a meno per far crescere il tuo business!